ENAIP Veneto, corso ASSISTENTE DI STUDIO ODONTOIATRICO

Corso accreditato dalla Regione Veneto

QUALIFICA PROFESSIONALE REGIONE VENETO – LIV. EQF 3 (DGR N. 257 DEL 08/03/19)


FINALITÀ E COMPETENZE

L’Assistente di Studio Odontoiatrico (di seguito ASO, Attività economiche di riferimento ATECO 2007/ISTAT 86.23.00 Attività degli studi odontoiatrici) è l’operatore di interesse sanitario (art. 1, comma 2, L. n. 43/2006) che svolge attività finalizzate all’assistenza dell’odontoiatra e dei professionisti sanitari del settore durante la prestazione clinica, alla predisposizione dell’ambiente e dello strumentario, all’accoglimento dei pazienti e alla gestione della segreteria e dei rapporti con i fornitori. L’ASO opera in regime di dipendenza, svolge la propria attività negli studi odontoiatrici e nelle strutture sanitarie che erogano prestazioni odontostomatologiche e collabora con l’équipe odontoiatrica secondo linee organizzativo-operative de nite, attenendosi alle disposizioni dei professionisti sanitari.

Al termine del percorso di qualificazione le competenze acquisite saranno:
1. Accogliere la persona assistita e interazione con i membri dell’équipe professionale, i forNitori e i collaboratori esterni.
2. Allestire gli spazi e strumentazioni di trattamento odontoiatrico
3. Assistere l’odontoiatra
4. Trattare la documentazione clinica e amministrativo contabile

PREREQUISITI E DESTINATARI

Sono destinatari dell’intervento formativo coloro che hanno assolto al diritto dovere all’istruzione e alla formazione o maggiorenni in possesso del diploma di scuola secondaria di primo grado (licenza media). In ogni caso l’accesso al tirocinio è subordinato al compimento del diciottesimo anno di età. Nel caso di titoli di studio non conseguiti in Italia ma all’interno del territorio dell’Unione Europea ogni documento presentato in originale o in copia autentica dovrà essere accompagnato dalla traduzione ufficiale in lingua italiana. Nel caso di titoli conseguiti fuori dell’Unione Europea, dovrà essere esibito il titolo originale o copia autentica di originale legalizzato o con apostille. Ogni documento deve essere accompagnato dalla traduzione giurata in italiano.

RICONOSCIMENTO DEI TITOLI DI STUDIO PREGRESSI PER CREDITI FORMATIVI

• Attestato MOFTIAO di 200 ore rilasciato dalla Regione del Veneto • Attestato di qualifica OSS ai sensi dell’Accordo Stato/Regioni del 22/02/2001; • Attestato di OSS con Formazione complementare in Assistenza sanitaria ai sensi dell’Accordo Stato/Regioni del 16/01/2003
• Diploma quinquennale istituto professionale tecnico odontotecnico • Diploma quinquennale di istruzione professionale indirizzo Servizi sociosanitari (IPSS)
• Diploma quinquennale di istruzione professionale indirizzo Servizi sociosanitari (IPSS) e qualifica OSS
• Titoli conseguiti a seguito di corsi assimilabili al presente percorso formativo ASO, autorizzati precedentemente al DPCM 9/02/2018, da altre Regioni/ Province Autonome, con percorso complessivo di almeno 500 ore

PREZZO
2.700 euro

ATTESTAZIONE FINALE
Attestato di Qualifica (EQF3)

DURATA
700 ore (300 di teoria/laboratorio e 400 di stage presso un partner del progetto.

INFORMAZIONI

ENAIP VENETO
Telefono 049 8641555
Sito internet www.enaip.veneto.it