Manuale per assistente di studio odontoiatrico

“Gli studi e le strutture odontoiatriche sono, per necessità adattativa, in una trasformazione senza precedenti.

Oggi più che mai è diventato insostituibile il lavoro di squadra del team odontoiatrico, nel quale ogni profilo professionale che interagisce ha bisogno di una idonea formazione per perseguire sinergicamente un obiettivo comune. In questo contesto socioculturale, l’Odontoiatra non può più esprimere da solo le sue competenze: è diventato fondamentale il ruolo dell’Assistente Dentale.

Anche il legislatore si è accorto di questa necessità, tanto da prevedere l’emanazione di un decreto dedicato al profilo e alla formazione unica nazionale dell’Assistente di studio odontoiatrico (ASO). Gli odontoiatri che sapranno rivitalizzare il loro team – attraverso la conoscenza e la motivazione – potranno evitare quel pericoloso declino tendente alla loro estinzione, per la competizione nel nuovo panorama sanitario. Nel 1989 ho iniziato con la mia sezione provinciale Andi Como-Lecco – che mi ha sempre sostenuto con fiducia – un appassionante viaggio nella formazione del personale degli studi odontoiatrici, a partire da quello dei titolari associati; come in un laboratorio – fucina di idee – abbiamo delineato via via un format didattico, aggiornandolo ai cambiamenti. In merito, ringrazio l’attuale Presidente, Alberto Codazzi, e tutto il Consiglio Direttivo. Durante questo percorso, Andi Como-Lecco ha ottenuto la certificazione come ente formativo ed è stato accreditato dalla Regione Lombardia. L’organizzazione sempre più complessa dei corsi per Assistenti dentali e per Responsabili di segreteria ha preso la forma di una Scuola strutturata:

la Dentai Equipe School. Recentemente la Scuola si è arricchita della collaborazione interprovinciale con Andi Milano-Lodi-Monza-Brianza e del sostegno di Andi Dipartimento Lombardia. In questi anni, i Docenti della Scuola hanno preparato un interessante materiale didattico attraverso le dispense utilizzate con soddisfazione dagli studenti. Si sentiva però la necessità di una loro organizzazione secondo criteri di propedeuticità e di supporto iconografico.

L’iter di approvazione del decreto governativo per l’istituzione della figura di ASO è stato l’occasione che mi ha spinto a curare i contenuti delle diverse materie d’insegnamento e a strutturarli in capitoli, attenendomi il più possibile ai criteri dell’odontoiatria contemporanea e alle relative linee guida. Naturalmente, nella lettura si potranno cogliere punti di vista diversi degli autori che, più che esprimere contraddizioni, costituiscono una molteplicità di voci per un dialogo interdisciplinare, per arricchire il sapere e facilitare il ragionamento.”

di P. Zappavigna (a cura di)

Copertina flessibile – 18 giu 2018

Compra  su Amazon